Alla scoperta dell’Isola dei Tesori, tra arte e enogastronomia

Alla scoperta dell’Isola dei Tesori, tra arte e enogastronomia

Quest’anno il primo appuntamento di Esploratori con Gusto, ci porta nel cuore di Isola del Gran Sasso, presso i giardini del Centro di Aggregazione, al cospetto del borgo antico e di sua maestà il Gran Sasso. Gli ospiti verranno accompagnati nei luoghi più caratteristici e suggestivi del “Castello dell’Insula“.

Successivamente i partecipanti potranno scoprire i gioielli dell’enogastronomia locale, tra cui l’olio, una vera e propria ricchezza dell’Abruzzo e la birra artigianale.

Primo appuntamento per Domenica 23 Agosto alle ore 18.00


Puoi anche iscriverti presso il Punto Informativo Turistico in via Borgo Pagliara Vecchia, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Per informazioni:

info@letreporte.it

Tel.: 3297925794 (Miki) – 3331910656 (Gianluca)

La proposta offre ai turisti un incontro innovativo tra arte, cultura ed enogastronomia. La visita sarà svolta seguendo i principi dello slow tourism, un approccio al viaggio che promuove la qualità e la lentezza dell’esperienza turistica, contrapposta invece alla velocità dei nostri giorni.

L’itinerario

Partendo dal giardino del Centro di Aggregazione Le Tre Porte, in via Borgo Pagliara Vecchia, si accompagneranno i partecipanti alla scoperta del borgo: una passeggiata che toccherà punti di interesse storico-culturale, artistico e naturalistico, alla scoperta del Castello di Isola del Gran Sasso.
Un paese in ricostruzione, che vuole ricominciare ad accogliere, dove possibile, i visitatori; uno spettacolo da scoprire o riscoprire tra piccole curiosità e luoghi affascinanti.
Alla visita, seguirà una serata conviviale dove saranno proposte delle vere e proprie esperienze sensoriali tra olio extravergine d’oliva, birra artigianale e prodotti tipici locali, il tutto allietato da musica dal vivo!

Il territorio di Isola del Gran Sasso è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 2009 e del 2016. Gravi danni si sono registrati sul patrimonio culturale ed artistico e uno dei “gioielli” della Valle Siciliana è stato seriamente danneggiato sin dal sisma del 2009.

Grazie alla collaborazione di aziende del territorio verrà offerta un’esperienza completa e coinvolgente che parte dall’arte per arrivare alla scoperta dei prodotti tipici del nostro territorio: dopo la visita alla Chiesa, verrà proposto ai partecipanti una colazione / merenda / aperitivo a km zero.

Il Frantoio Gran Sasso metterà a disposizione i suo spazi (a 500 m. dalla chiesa) per utilizzarli come base per i viaggi culinari, oltre a proporre ai turisti delle vere e proprie esperienze sensoriali legate al mondo dell’olio e di altri prodotti locali.

Il Birrificio Casa di Cura illustrerà l’importanza dell’acqua e di altri ingredienti di base disponibili nell’area del Parco per ottenere un prodotto di qualità come la birra artigianale.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare risalto ad un sito artistico che negli anni, a causa della sua chiusura, è stato dimenticato e che deve essere di nuovo valorizzato per il suo immenso valore architettonico, storico e culturale. Grazie all’appetibilità ed alla bellezza della chiesa, le visite possono rappresentare un’occasione per valorizzare aziende del territorio ed i prodotti tipici che producono e che spesso sono sconosciuti ai turisti ed agli stessi abitanti dell’area del Gran Sasso.   

Mini corso di yoga

Mini corso di yoga

18, 19, 20 agosto

L’associazione “le Tre Porte” propone tre incontri con lo Yoga.
Un mini corso per principianti adulti dal titolo: “Riscoprire se stessi attraverso radicamento, apertura e abbandono”.

Appuntamento presso il giardino della sede dell’associazione in via Borgo Pagliara Vecchia.
Ritrovo ore 21:00, inizio pratica ore 21:15 durata della pratica 75 minuti.

Si praticherà scalzi e munitevi di tappetino, abbigliamento comodo e coperta.

Costi: tre incontri euro 25, incontro singolo euro 10.

iscritti: min. 5 max 15. E’ possibile effettuare la pre – iscrizione direttamente online: 

info e prenotazioni: 3297925794 – 3204859881